Strategie mirate per gestire l'impresa

I Servizi : Gestione della crisi

 

Masada Consulenze non si propone come una semplice struttura finalizzata a supportare le imprese in difficoltà, ma come un vero e proprio sistema di intervento per rispondere alle esigenze di un’azienda in crisi.

Quando un'attività imprenditoriale affronta uno stato di difficoltà – indipendentemente dalle originI e dalle motivazioni – sono molte le leve operative e gestionali a risentirne pesantemente.
L'imprenditore è costretto a dedicare molte risorse alla gestione delle emergenze, distogliendole dalla sua principale ed insostituibile attività, rischiando di pregiudicare le possibilità di un rilancio imprenditoriale.
La pluriennale esperienza nella gestione della crisi d'impresa del team di Masada Consulenze consente di mettere a disposizione della clientela non solo gli adeguati supporti tecnici ed operativi per analizzare le cause della crisi ed elaborare le strategie più adeguate per risolvere strutturalmente i problemi, ma può concretamente affiancare i vertici aziendali nella gestione d'impresa nella sua più ampia accezione, favorendo una vera e propria riorganizzazione gestionale parallelamente al risanamento dell’azienda.
Quando un'azienda è in difficoltà, si possono verificare comportamenti ostili da parte di clienti, fornitori e banche: in questi casi è necessario, anche per favorire il successo delle attività di risanamento pianificate, difendere adeguatamente l'impresa di fronte a comportamenti lesivi che, pur trovando origine dalle esigenze di prudenza e di autotutela dei terzi, finiscono col penalizzare le attività aziendale.
Masada Consulenze è in grado di fornire ai propri clienti un supporto operativo e gestionale per difendere le ragioni e i diritti dell'impresa in difficoltà in modo estremamente efficace, rendendo concretamente possibile il rilancio della stessa.

COMPRENDERE LE CAUSE DELLA CRISI
I flussi finanziari di un'impresa sono da sempre uno degli elementi di massima criticità, sia per la complessità insita nel prevenirne l'evoluzione temporale, sia per il cambiamento, spesso improvviso, dei fabbisogni effettivi di finanza aziendale.

Le difficoltà finanziarie possono essere:
- TEMPORANEE dovute ad eventi transitori e risolvibili con specifici interventi anche occasionali
- STRUTTURALI riconducibili a squilibri che tendono a consolidarsi nel tempo ed a fronte dei quali sono necessari interventi di più ampio respiro.

Il team di Masada Consulenze individua con certezza gli strumenti compatibili con l'effettivo stato dell'impresa da un punto di vista non solo finanziario, tenendo peraltro conto che, spesso, il fattore tempo non è disponibile in modo illimitato e che, quindi, anche in strutture bene organizzate il supporto esterno è spesso necessario.

COME USCIRE DA UNO STATO DI CRISI
La prima doverosa premessa è che non esiste un “manuale” per la gestione dello stato di crisi finanziaria di un'impresa. Pertanto, non è possibile immaginare un percorso prestabilito per affrontare e risolvere i problemi (temporanei e strutturali) di un'azienda.

Masada Consulenze elabora invece un percorso strategico che consente una determinazione rapida del metodo e delle attività più idonee ad affrontare il contesto di crisi, partendo dall’individuazione delle potenzialità di cui l'azienda già dispone e spesso impiegate solo parzialmente a causa dello stato di emergenza. L’obiettivo specifico è quello di guadagnare il tempo necessario ad organizzare un intervento organico e funzionale per risolvere lo stato di “crisi”.

Il percorso di Masada Consulenze:
1. CREAZIONE, COORDINAMENTO E GESTIONE DEL TEAM specificamente finalizzato alle esigenze per ogni singolo progetto di ristrutturazione e rilancio
2. ANALISI E GESTIONE DELLE PRIORITÀ
3. CAPACITÀ DI GESTIRE LA CRISI CON UNA VISIONE GLOBALE D'IMPRESA
4. POSSIBILITÀ DI INTERVENIRE NELLA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE VERSO BANCHE, FORNITORI, ISTITUZIONI E ORGANIZZAZIONI SINDACALI – attività spesso trascurata nei momenti di massima difficoltà, ma che può avere un effetto determinante nel buon esito delle attività di ristrutturazione
5. INTERFACCIA CON LE STRUTTURE ESTERNE (anche legali) durante tutto il percorso di ristrutturazione.

Partendo da questi elementi di base, Masada Consulenze è in grado di svolgere un ruolo determinante di supporto all'imprenditore per superare gli eventi problematici e potrà inoltre essere possibile:
-    ottenere nel minor tempo possibile informazioni certe ed attendibili sullo stato reale della crisi;
-    elaborare un piano di sviluppo coerente con il quadro di riferimento e con le possibilità di successo realmente attivabili;
-    seguire congiuntamente con l'imprenditore tutte le fasi della “crisi”, intervenendo tempestivamente sul piano di ristrutturazione per adeguarlo a mutamenti del contesto esterno ed interno;
-    fornire un supporto dinamico e costante all'imprenditore per ridefinire e riposizionare gli obiettivi e la visione dell'impresa;
-    condividere le scelte strategiche dell'impresa attraverso logiche di remunerazione basate anche sul buon esito delle attività svolte.

Comprendere per un imprenditore se e quando rivolgersi ad una struttura esterna per affrontare uno stato di difficoltà non è sicuramente semplice né scontato. Occorre superare un vincolo naturale che porta l'imprenditore a volersi sempre e comunque esporre in prima persona nei momenti di reale difficoltà con i rischi inevitabili di bruciare occasioni e nuove opportunità concrete di rilancio.

PROGETTI ED INTERVENTI DEDICATI
I servizi di Masada Consulenze non riguardano esclusivamente la gestione organica di problemi complessi: esistono molti spazi per interventi dedicati alla rapida risoluzione di problemi specifici, a costi sostenibili, anche per le imprese meno strutturate:
- RIORGANIZZAZIONE DEI RAPPORTI CON FORNITORI E BANCHE, finalizzati a riallineare i flussi finanziari passivi a livelli di reale sostenibilità per l'impresa o per difendere le esigenze, le ragioni ed i diritti dell'impresa stessa;
- ELABORAZIONE DI UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE (nella sua più ampia accezione) nei confronti dei collaboratori e di terzi  per incrementare i livelli di efficienza organizzativa e gestionale e per fidelizzare i rapporti con i partner istituzionali;
- INTRODUZIONE DI POLITICHE DI BILANCIO finalizzate ad una più corretta evidenziazione delle capacità di rimborso dell'impresa, condizione necessaria per un più efficiente accesso al credito;
- VALUTAZIONE DEI PROGETTI DI CRESCITA E DI SVILUPPO di un'impresa sia nell'ambito della elaborazione di un business plan (destinato sia a terzi – banche ed investitori potenziali – sia all'imprenditore) per verificarne l'effettiva sostenibilità e bancabilità;
- LA VERIFICA DELLA FATTIBILITÀ DI NUOVI PROGETTI sia per quanto riguarda le concrete possibilità di mercato che l'adeguatezza della struttura ipotizzata.

L'elemento che differenzia di Masada Consulenze è la capacità di gestire i problemi in piena sinergia con le aspettative e gli obiettivi dell'imprenditore.